La ricetta dello chef – Sfiziosi gamberoni alle patate

Da questa settimana iniziamo con una serie di ricette dedicate alle festività natalizie e di fine anno. Ecco un antipasto di gamberi alle patate molto sfizioso e davvero gustosissimo.

Una ricetta facile da preparare ma che sorprenderà positivamente i vostri ospiti , e che può essere abbinata ad un cocktail

 

così da presentarla anche come antipasto.
Partiamo dagli ingredienti per 4 persone:

12 gamberoni
500 grammi di patate
50 grammi di pane grattugiato
500 ml di brodo vrgetale
1 lt di olio di semi di girasole
2 uova

Per la salsa cocktail:

150 g di maionese
50 g di ketchup
1 cucchiaio di senape
50 g di panna fresca montata
1 cucchiaio di salsa worcestershire
mezzo bicchierino di cognac

Iniziamo dai gamberoni. Puliamoli e leviamo la testa e i carapaci. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti leviamo anche il filo nero e lasciamo solo la coda.

Nel frattempo peliamo le patate, tagliamole a cubetti di media grandezza e cuociamole per venti minuti con del brodo vegetale. Dopo scoliamo le patate e con l’auto di uno schiaccia patate o di una forchetta facciamo una purea aggiungiamo del sale e del pepe q.b.

Prendiamo ora, un pò di patate mettiamole nelle mani e creiamo una piccola sfoglia che useremo per arrotolare intorno al gamberone. A questo punto compattiamo il tutto bene al gamberone, e passiamo prima nell’uovo che avevamo sbattuto con un pò di parmigiano e poi nel pane grattugiato e mettiamoli da parte.

Nel frattempo prepariamo la salsa cocktail: mettiamo in una ciotola la maionese, il ketchup, la senape, la panna e la salsa worcestershire; amalgamiamo il tutto per bene con l’aiuto di una frusta , dopo che tutte le salse si sono amalgamate aggiungiamo il cognac.

Portiamo l’olio a 180 gradi e friggiamo per qualche minuto i nostri gamberoni . a questo punto prendiamoli e mettiamoli in un piatto di portata con al centro la ciotola di salsa cocktail , ed ecco pronto il nostro antipasto goloso per la sera di Natale.

Abbinamento con i vini italiani: io inizierei con un buon vino spumante rosato per me un buon abbinamento con il pesce ma soprattutto con i fritti e come inizio pasta.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*