Abbinamenti Cibo-Vino

Abbiniamo il vino ad ogni portata 

Adesso vedremo come abbinare un buon vino ad ogni portata

Per gli antipasti con crostacei, alici , pesce spada e salmone vediamo particolarmente indicato un buon prosecco fermo ma anche brioso come da tendenza del momento. Il prosecco è indicato perché si sposa anche con verdure e formaggi poco stagionati.

Per l’antipasto di formaggi più stagionati e salumi possiamo portare a tavola un vino rosso non troppo corposo che permetta ai commensali di iniziare il pranzo in maniera “semplice”.

Per i primi di pesce in bianco possiamo abbinare dei vini molto persistenti aromatici come il Traminer o il Tocai fruliano.

Per i primi di pesce con il pomodoro invece, si abbinano bene i bianchi profumati o i rossi moderati con un basso livello di tannini più freschi e giovani.

Per primi saporiti quali cannelloni ripieni, lasagne o gli immancabili cappelletti in brodo, è necessario un vino sempre rosso ma più corposo con media acidità.

Per i secondi ovviamente dipende; per i piatti a base di pesce crudo consigliamo vini molto aromatici e non troppo alcolici. Questi piatti tendono al dolce e quindi il vino non deve essere troppo alcolico. Se scegliete i crostacei l’ideale è un ottimo Franciacorta Brut  in grado di sgrassare la pietanza.

Se avete del pesce al forno o arrostito in padella potreste abbinare un vino bianco con buona struttura, in quanto il sapore di un vino troppo leggero potrebbe non reggere il sapore marcato del piatto.

Per un secondo di arrosto o selvaggina possiamo salire ancora di corpo, scegliere un vino profumato che possa farci concludere al meglio il nostro pasto, in questo caso vi consigliamo il Montepulciano d’Abruzzo.

E chiudiamo con i dolci: qui l’abbinamento dipende molto dal gusto personale, ma in genere per noi un ottimo passito, vino dolce e liquoroso, è sempre un’alternativa valida per i dolci al cioccolato, frutta secca e torrone si abbina bene una buona grappa bianca o se la gradite barricata. Infine con i dolci al cucchiaio cremosi si abbina bene il Brachetto o la Malvasia.